FANDOM

"Sono diventato un criminale perche' non volevo essere una vittima"

(Thomas Angelo)

Thomas Angelo (Lost Heaven 30 agosto 1900-Empire Bay 25 settembre 1951) detto Tom o Tommy è un gangster protagonista di Mafia: The city of Lost Heaven. Tommy ricopre la funzione di sicario  nella famiglia mafiosa Salieri ed uno degli uomini più vicini al Don, Ennio Salieri, nonostante ciò Tommy è un uomo fondamentalmente di buon cuore ma la dura vita degli anni 30 (in piena Depressione) e l'adolescenza difficile hanno influito sui suoi valori morali e per questo che se ordinatogli è capace di compiere gesti spietati salvo poi essere tormentato dai rimorsi.

Biografia

Primi anni

Tommy Angelo nasce presumibilmente a Lost Heaven da immigrati siciliani membro della popolosa comunita' italiana di Lost Heaven;Non si sa molto dei suoi primi anni di vita ma presumibilmente crebbe in un quartiere "popolare"di LH senza padre,fin da ragazzo si diede da fare lavorando sodo,ad un certo punto comincio' a lavorare in una compagnia di taxi locale spaccandosi la schiena per pochi spiccioli al giorno,questo fino al 1930 quando all'eta' di trent'anni ha uno spiacevole incontro con gli uomini di Salieri.

L'Entrata nella Famiglia Salieri

Mentre è vicino al suo taxi, il 30 settembre 1930, due gangster, i suoi futuri partner Paulie e Sam, sorprendono Tommy e gli dicono di sfidare alcuni mafiosi rivali che li inseguono. Poiché gli uomini erano armati e uno di loro lo minacciava, seguiva i loro ordini. Viene ricompensato con una busta contenente denaro, così come viene detto che Salieri cerca uomini affidabili come lui. All'inizio Tommy è respinto da un'idea del genere e torna a lavorare come al solito il giorno dopo. Dopo alcune tariffe, viene scoperto dagli uomini di Morello, che vandalizzano il suo taxi e quasi lo uccidono, ma Tommy viene salvato quando per errore lo seguono al bar di Salieri.

Quando viene appreso che il danno al taxi è legato alla mafia, Tommy viene licenziato dalla compagnia di taxi. Data la recessione, sembra che Tommy avrà difficoltà a trovare un altro lavoro, quindi considera l'offerta precedente di Salieri che cerca sempre di aiutare uomini affidabili. Presto viene coinvolto in Don Salieri e in tutte le sue operazioni criminali. Svolge lavori come l'uccisione di altri gangster, la raccolta di denaro, l'ingresso in gare, il furto di proprietà, il contrabbando, il furto di banche e il danneggiamento di persone o proprietà.

Salendo di rango nella Famiglia

Sorge tra i ranghi della famiglia usando il suo stile astuto per superare gli ostacoli nella famiglia,come l'abilità di fare qualsiasi lavoro. Incontra contatti in tutta la città, come Luca Bertone e Salvatore, che gli danno consigli utili e lo aiutano durante le sue missioni. Alla fine, la Famiglia di Salieri ottiene la sua vendetta contro la Famiglia di Morello, una famiglia rivale che inizia una guerra. Sergio Morello (il fratello minore del boss Morello) viene ucciso insieme a molti dei suoi soci e associati al porto di Lost Heaven. Poi bisogna uccidere Don Morello: Paulie ha un piano: Morello in quel momento è al teatro. I tre entreranno e lo uccideranno, in pubblico "per far vedere chi comanda". Purtroppo, lo spettacolo finisce prima e Morello si accorge dei tre gangster, dandosi alla fuga. Don Morello può morire in tre modi:

  • Morello raggiunge l'aeroporto, e la macchina di Tom si ferma. Mentre Sam cerca di aggiustarla, Tommy uccide i due scagnozzi di Morello, e non appena arriva la macchina, abbatte anche l'aereo di Morello, uccidendolo.
  • Se l'aeroporto è chiuso, oppure si riesce ad affiancare la sua macchina da sinistra, l'autista non potrà svoltare all'aeroporto e continuerà ad andare dritto, fino a che non precipiteranno da un ponte non ancora terminato.
  • Se si riesce a bloccare la macchina di Morello, oppure ad uccidere l'autista, l'auto si fermerà e si potrà uccidere Morello (ciò solo nel livello Creme de la Creme - Caccia all'uomo, perché se lo si fa in Città, Morello non morirà).

Con la morte di Don Morello, Salieri può controllare quasi tutta la città. Durante tutti questi eventi, Tommy viene coinvolto con Sarah, la figlia del barista del Bar di Salieri, Luigi. La coppia si sposerà in seguito tra il 1933 e il 1935 e avrà una figlia.

Il Tradimento

Finalmente, nel 1938, Paulie e Tommy scoprono che Salieri li ha ingannati facendo segretamente contrabbando diamanti e mantenendo tutti i profitti per se stesso. Frustrato dall'inganno di Salieri, Paulie suggerisce di rapinare una banca. Sam si rifiuta ma non rivela che dirà a Salieri il loro piano. Dapprima Tommy si rifiuta, ma poi cambia idea dopo aver visto i diamanti. Si incontra con il suo partner da solo, e fanno un piano. La rapina ha successo, ma il giorno dopo, Tommy trova Paulie nel suo appartamento che giace in una pozza di sangue.

Sam chiama Tommy e gli dice di incontrarsi in una galleria d'arte in cui viene rivelato che Salieri ha ordinato la morte di Paulie e Tommy dopo il loro lavoro al chiaro di luna. Sam sapeva del suggerimento di Paulie di rapinare una banca e li ha fatti fuori. Sam rivela anche che i diamanti sono stati pensati per essere protetti per un periodo successivo, e che Salieri ha perso fiducia in Tommy dopo aver saputo di non assassinare Michelle o Frank come avrebbe dovuto.

Dopo una sparatoria, Tommy esce vittorioso, uccidendo i subalterni di Sam e avvicinandosi a Sam. A prima vista, Tommy sembra mostrare pietà per il rumore di Sam, solo per sparargli. Le parole morenti di Sam sono un avvertimento che Tommy dovrebbe vivere nella paura per il resto della sua vita; perché il potere di Salieri non dovrebbe mai essere sottovalutato, anche se Tommy sopravvive a Ennio. Tommy fugge rapidamente in Europa con Sarah e sua figlia.

Ritorna più tardi nello stesso anno, dove ha organizzato un incontro con il detective Norman in un ristorante, ritornando così alla scena introduttiva del gioco. Durante il pomeriggio, Tommy racconta la sua storia e accetta di testimoniare contro Salieri se ottiene una pena più breve e riceve protezione. Dice: "Se queste persone andranno in prigione, o meglio - nel braccio della morte - non saranno in grado di vendicarsi di me, almeno non altrettanto facilmente se fossero libere". Quindi entra nel programma di protezione dei testimoni con sua moglie Sarah e la loro figlia.

Nel processo successivo, più di 80 gangster vengono condannati al carcere per almeno 8 anni, e alcuni sono addirittura condannati a morte dalla sedia elettrica. Salieri viene condannato al carcere per tutta la vita. Tommy è stato condannato a 8 anni in un luogo segreto senza un ordine di contatto umano, il che significa che non gli è stato permesso di associarsi con nessuno, tranne il personale della prigione, e senza visitatori, nemmeno la moglie e la figlia. Tommy racconta che la seconda guerra mondiale ha causato una recessione economica, rendendo la vita difficile per Sarah e la sua bambina che non era in grado di sostenerli, ma comunque hanno superato il brutto periodo.

Nel 1946, Tommy viene rilasciato dalla prigione. La famiglia Angelo viene trasferita in una città nascosta "dall'altra parte degli Stati Uniti" (Empire Bay) sotto nuovi nomi dove assume lavoro come autista "per una società rispettabile"

La Morte

Hqdefault

Tommy nel 1951

13 anni dopo il suo tradimento, il 25 settembre 1951, Tommy, che ora è considerevolmente invecchiato, si trova in giardino ad innaffiare il suo prato, quando una macchina con due uomini, Vito Scaletta e Joe Barbaro (protagonisti di Mafia II), si fermano davanti alla casa. I due uomini escono dalla macchina e si avvicinano a lui. Vito chiede: "Thomas Angelo?" Tommy risponde confusamente, "Sì?", In qualche modo perplesso verso gli estranei, visto che non si è riferito al suo vero nome da anni. Vito risponde:"Don Salieri ti manda i suoi saluti". Joe prende un fucile a canne mozze dalla sua giacca e gli spara nel petto. Vito e Joe si affrettano a tornare in macchina e vanno via.

Si sentono dire le ultime parole fuori campo di Tom:

«Sapete, il mondo non è governato da leggi scritte, ma dalle persone. Alcune seguono le leggi e altre no. Dipende da ciascun individuo come sarà il mondo, da come lo crea. E ci vuole anche un bel po' di fortuna, per evitare che qualcuno ti renda la vita un inferno. Non è facile come ti insegnano alle elementari, ma è giusto avere dei solidi valori e rispettarli: nel matrimonio, nel crimine, in guerra, insomma sempre e dovunque. Io ho fallito, come Paulie e Sam... aspiravamo a una vita migliore, ma in fondo eravamo peggiori della maggior parte della gente. Sapete, credo che sia importante mantenere l'equilibrio. Già, equilibrio è la parola giusta. Perché chi vuole troppo, rischia di perdere assolutamente tutto... certo chi vuole troppo poco dalla vita, rischia di non ottenere assolutamente nulla.»
(Tommy Angelo)

Diventa evidente in Mafia II che l'FBI stava ancora proteggendo Tommy, come si è visto quando loro e la polizia locale li inseguono subito dopo la morte di Tommy. Non si sa quello che è successo a Sarah e sua figlia in seguito.

Curiosità

  • La morte di Tommy è originariamente dichiarata avvenuta il 5 ottobre 1957, ma nella versione finale di Mafia II, la scena si svolge il 25 settembre 1951.
  • Tommy è l'unico personaggio del primo gioco a riapparire in Mafia II, ad eccezione di Vito e Joe che sono apparsi come gli assassini senza nome nel primo capitolo della saga.
  • In una missione di Mafia II "Un amico dei nostri" Vito dice che "essere nella famiglia paga molto di più che essere un fottuto tassista"; questo è un riferimento a Tommy.