FANDOM

4fd6ff4d60e2

Empire Bay negli anni 40

"Empire Bay, non avevo mai visto nulla di piu' bello"

-Vito Scaletta al suo arrivo in America.

Empire Bay e' una metropoli fittizia che fa da sfondo alla vicende di Mafia II,situata sulla East Coast statunitense.

Storia

La baia che un giorno avrebbe ospitato Empire Bay fu scoperta nel 1547 dall'esploratore italiano Giulio Contadino che chiamo' la baia Porto Romano in onore della sua citta' natale,Roma.La baia divenne una base commerciale olandese ma in seguito gli inglesi la strapparono al controllo degli olandesi e fu trasformata in una florida colonia;dal 1694 fu amministrata dal governatore inglese Sir John Stanmore che ribattezzo' la colonia "Empire Bay"(probabile riferimento all'impero inglese)Stamore lascio' il suo mandato nel 1739.Probabilmente in quel periodo l'immigrazione irlandese porto' alla nascita di alcuni dei piu' vecchi distretti della citta' come Dipton e Kingston.Durante la Rivoluzione Americana enormi navi-prigioni inglesi erano stanziate a Empire Bay dove furono detenuti in condizioni orribili molti patrioti,al termine della guerra Empire Bay entro' a far parte dell'unione.Da allora data la crescente manodopera per una citta' in crescita' attiro' molti flussi migratori dall'Europa e non solo,l'immigrazione cinese porto' alla nascita di Chinatown,quella italiana di Little Italy,permettendo alla citta' di espandersi e trasformarsi in una grande metropoli multietnica.Oggi Empire Bay con i suoi sette milioni di abitanti e' una tra le piu' grandi citta' americane e uno dei centri industriali piu' importanti del paese sede di importanti marchi americani come la Swift Cola e l'azienda petrolifera Trago Oil,e vanta uno degli osservatori astronomici piu' grandi del paese.(Zavesky Observatory)

Popolazione

Empire Bay e' una citta' multietnica con una buona percentuale di italiani,irlandesi,afroamericani e asiatici,a fronte di una massiccia immigrazione,oltre ovviamente ai bianchi di origine inglese e tedesca.

Economia

Empire Bay e' uno dei centri economici piu' importanti degli Stati Uniti;La Swift Cola,la Trago Oil (gia apparsa nel primo Mafia)e Big Break Tobacco hanno le loro sedi qui.Una nota catena di fast food che serve in citta' sono gli Empire Diner dove viene servito  il famoso sandwich Bay Decker ora servito nei menu' di bar e ristoranti di tutto il mondo.Un marchio di abbigliamento famoso e' il Dipton Apparel,negozi di abbigliamento casual la cui fondazione risale al 1850 nel distretto di Dipton e che ora vanta filiali in tutte le maggiori citta' statunitensi.Il commerciante austriaco Josef Vangel apri' a Midtown la sua famosa sartoria che confeziona ancora oggi abiti di altissima qualita'. 

Crimine organizzato di Empire Bay

La Mafia a Empire Bay rappresenta la maggior organizzazione criminale della citta',tre potenti famiglie si contendono il territorio:Vinci,Falcone e Clemente. Franco"Frank"Vinci arrivo' a Empire Bay nel 1908 assieme al caro amico Leone"Leo"Galante,ben presto con Leo come mente e Frank come braccio essi seppero imporre un giro di protezioni alla comunita' italiana locale,ben presto la sua banda comincio' ad imporsi in citta' scontrandosi con l'allora potente boss Tommaso Moretti.Durante il proibizionismo la guerra infurio' nelle le strade tra Moretti e Vinci per il controllo sul traffico di alcolici;Frank complotto' in segreto con un pezzo grosso di Moretti Carlo Falcone per assassinare il vecchio boss con un autobomba,dopo la morte di Moretti Carlo raccolse i resti della sua famiglia diventandone il boss.Anche Alberto Clemente che all'epoca si era arricchito enormemente col traffico di alcolici ottenne il riconoscimento ufficiale dalla Commissione per formare una sua famiglia indipendente.

Altre organizzazioni criminali

Mafia Irlandese:La mafia irlandese un tempo guidata da Jimmy O'Neill era potente e controllava i quartieri di Dipton e Kingston,con la mafia italiana sempre piu' potente quella irlandese e' decaduta.Oggi si riduce a bande minori che campano di piccoli crimini come la banda di Brian O'Neill e suo cugino Mickey Desmond.

Triade di Empire Bay:Le triadi di Empire Bay si riuniscono nel quartiere cinese di Chinatown dove gestiscono perlopiu' l'immigrazione clandestina dei cinesi in citta',ma in realta essi operano con riservatezza su svariati affari tra cui il piu' largo traffico di eroina cosa disapprovata dai tradizionalisti gangster italiani.A dirigerli e' la Testa di Drago Mr Chu mentre il suo longotenente a Chinatown e' Zhe Yun Wong che dirige il ristorante "Red Dragon".

Bombers: Una banda di afroamericani del ghetto "nero"della citta',Hunters Point,essi si sono riuniti in un gruppo a meta' degli anni 40 e perlopiu' sono teppisti che spacciano marijuana nel quartiere,nonostante cio' si stanno espandendo.

Impomatati:Bande di teppisti note come "Greasers"nacquero in tutti gli Stati Uniti negli anni 50,caratterizzati dalla passione per le auto,i capelli imbrillantinati e i giubbotti in pelle.Gli Impomatati di Empire Bay si riuniscono nelle parti di Millville per bere,drogarsi e gareggiare con le auto,essi sono anche piuttosto molesti e oltre a farne uso sono soliti anche spacciare droga.Il loro capo e' Billy Barnes veterano della seconda guerra mondiale.

Quartieri

Empire Bay e' divisa in 20 distretti caratteristici:

  • Chinatown,cuore della comunita' cinese,controllato dalla Triade.
  • Dipton,distretto irlandese,tra i piu' vecchi della citta'.
  • East Side,quartiere  gestito da Falcone
  • Greenfield,sobborgo residenziale abitato da benestanti.
  • Highbrook,quartiere residenziale dove si trovano molte villette.
  • Hillwood,collina dove sorge l'osservatorio astronomico.Ci sono anche molte lussuose ville.
  • Hunters Point,quartiere abitato dagli afroamericani della citta',gestito dai Bombers
  • Kingston,quartiere antico dove risiede la comunita' irlandese.
  • Little Italy,cuore della comunita' italoamericana della citta',gestito da Clemente.
  • Midtown;centro della citta',dove sorgono molti locali notturni e raffinati ristoranti.Qui vi si trova anche la sartoria Vangel's marchio di abbigliamento di lusso.
  • North Millville:Quartiere periferico.Qui si riunisco gli Impomatati
  • Oyster Bay,distretto periferico gestito dalla famiglia Falcone.
  • Port,porto commerciale di Empire Bay,uno dei piu' importanti della costa orientale.E' gestito tramite il sindacato da Derek Pappalardo longotenente di Vinci.
  • Riverside,area industriale,qui vi si trova anche il mattatoio di Clemente.
  • Sand Island,un area industriale abitata da afroamericani,gestita dai Bombers
  • Southport,distretto nell'area portuale.Qui vi si trova l'ufficio dello strozzino Bruno.Controllato dalla famiglia Vinci.
  • South Millville,quartiere periferico,luogo di ritrovo degli Impomatati
  • Uptown,quartiere controllato da Clemente.

West Side,quartiere piu' a ovest della citta',gestito da Vinci. 

 Altri luoghi:

Lincoln Park,grande parco cittadino ispirato a Central Park.Fu costruito nel 1865 per commemorare la morte dell'omonimo presidente e preservare un area verde in una zona di rapida espansione urbana.

Empire Arms Hotel,prestigioso hotel dove si tengono importanti ricevimenti e ospiti illustri.Qui si consuma l'attentato ai danni di Alberto Clemente e i suoi pezzi grossi.

Zavasky Observatory,osservatorio astronomico che conta la piu' grande cupola della costa orientale.Viene adoperato da universita' di tutto il paese per motivi didattici e scientifici.Ispirato al Griffith Observatory di Los Angeles.

Empire Building,uno dei grattacieli piu' alti della citta' sede di uffici.Ispirato all'Empire State Building

Kingston Stadium,stadio della citta' situato a Kingston che ogni anno accoglie la squadra locale,gli Empire Bay Cannons.Lo stadio ospita ogni anno due milioni di tifosi dei Cannons.

Grand Upper Bridge,ponte sospeso che attraversa il fiume Culver,e connette Uptown con Hunters Point.Alla inaugurazione era il ponte sospeso piu' lungo al mondo e tale rimase per dieci anni.Ispirato al ponte di Brooklyn.

Luoghi di interesse 

Negozi di abbigliamento 

Qui il giocatore puo' acquistare diversi completi per Vito:

Dipton Apparel catena di negozi di abiti casual che si trovano in tutta la citta.Vendono tra diversi tipi di camicie,completi casual e completi casual con soprabito,con varie combinazioni di colore.

Vangel's,esiste un unico negozio che si trova a Midtown.Vende completi eleganti.

Ristoranti

Qui il giocatore puo' acquistare tra diversi cibi come sandwich,hamburger ecc per recuperare salute:

Empire Diner                                                                                                                              

Stella's Diner

Steaks & chops 

Stand degli hot dog

Bar

Il giocatore puo' acquistare bevande alcoliche come birra,brandy,whisky e vino per recuperare salute o bere sino ad ubriacarsi:

Freddy's

The Lone Star

Hill of Tara

The Mona Lisa

The Maltese Falcon

Dragstrip

Garage

Charlie's service and repair,sono una catena di garage  dove e' possibile riparare le proprie auto e modificarne il motore,oltre a scegliere tra una vasta gamma di ruote,verniciature e modificare la targa.

Stazioni di servizio e autolavaggi 

Stazioni di benzina sono situate in tutta la citta,molte delle quali del marchio "Trago Oil" dove e' possibile fare rifornimento.Di fianco a queste stazioni si trova quasi sempre un autolavaggio "Shiny cars"dove lavare la propria auto.

Negozi d'armi

Una catena di negozi d'armi che opera in maniera legale in citta' sono i "McClusky and Son" che vendono armi prettamente per la caccia;difatti qui il giocatore puo' acquistare solo pistole e fucili.

Armeria di Harry,un armeria clandestina che difatto vende artiglieria pesante.Qui il giocatore puo' acquistare armi come thompson,mitragliatori e granate. 

Il negozio di Giuseppe e' un negozio gestito dal falsario Giuseppe,qui il giocatore puo' acquistare esclusivamente molotov,disponibili solo da Giuseppe.